Top Guidelines Of Estradizione Marocco
Wiki Article
Una volta che la richiesta è stata accettata dal paese richiesto, le autorità giudiziarie locali prenderanno una decisione finale sull’estradizione. Questa decisione può essere soggetta a ricorsi legali.
Il processo si conclude con un'indagine (in teoria breve ma nella realtà a volte lunghissima) sulla base della richiesta.
Secondo la legge italiana, lo Stato richiedente l’estradizione deve assumere l’obbligo di non sottoporre l’estradato a restrizione della libertà personale for each un fatto anteriore e diverso a quello for every il quale è stata concessa l’estradizione. In ogni caso, read more è fatto divieto di concedere l’estradizione:
Obiettivo non secondario del protocollo, risulterebbe dunque essere l’utilizzo del territorio albanese for each farvi dei centri di detenzione amministrativa for every stranieri espulsi dall’Italia, ma che verrebbero trattenuti in Albania al good di eseguire coattivamente il rimpatrio nel paese di origine.
Il personale italiano è invece sottoposto alla giurisdizione albanese nell'ipotesi in cui, durante la permanenza ai sensi del presente Protocollo, commetta, al di fuori del servizio, reati previsti dalla legislazione albanese in violazione dei diritti dei cittadini albanesi o dello Stato albanese.
se per qualunque causa l'azione penale o la pena é estinta secondo la legislazione dello stato richiedente o dello stato richiesto al momento della ricezione della richiesta di estradizione;
Il mandato d’arresto europeo (M.A.E.) sostituisce il sistema di estradizione. Richiede che ciascuna autorità giudiziaria nazionale riconosca e dia seguito, con un minimo di formalità ed entro un termine prestabilito, alle richieste presentate dall’autorità giudiziaria di un altro paese dell’Unione. Il mandato richiede che una persona sia consegnata, in modo tale che:
e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer
Affinché l’individuo possa essere estradato, è necessario che il reato sia considerato tale non solo in Italia, ma anche nel Paese che attualmente lo ospita.
La parte che invoca l'autorità di una decisione giudiziaria o che ne domanda l'esecuzione deve produrre:
L’istituto è previsto anche dalla Costituzione italiana ed è disciplinato compiutamente dalla legge penale processuale italiana e dalle convenzioni internazionali.
occur garantire dentro il microcosmo del campo a gestione italiana il corretto funzionamento della procedura, tra cui ovviamente il diritto del richiedente che si intende trattenere di essere assistito da un legale italiano di fiducia? In ogni caso deve essere esclusa la possibilità di un trattenimento generalizzato di tutti i richiedenti asilo perché tassativamente vietato dal diritto dell’Unione che vieta agli Stati di applicare misure di limitazione della libertà personale nei confronti dei richiedenti asilo “for every il solo fatto di essere un richiedente”
Convenzioni multilaterali e accordi bilaterali in vigore tra l’Italia ed altri Paesi nell’ambito delle competenze riservate al Ministero della giustizia, ricercabili secondo una doppia opzione: per specifica materia o con riferimento al singolo Paese.
L'autorità richiesta potrà rifiutare di eseguire una commissione rogatoria se, in foundation alla legge del proprio paese, questa non é di sua competenza o se é for each sua natura tale da arrecare pregiudizio alla sovranità, alla sicurezza o all'ordine pubblico del paese in cui deve aver luogo.
Report this wiki page